Calendar

M T W T F S S
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Add to My Calendar

Startup ticinesi sotto i riflettori!

09/01/2019

 

La scorsa settimana, in occasione del Venture Day Lugano, undici startup hanno avuto l’opportunità di presentare le loro idee agli investitori. Nonostante la maggior parte dei progetti fossero early-stage, molti di essi hanno già clienti paganti.

Sebbene si trovi a sole due ore di viaggio da Zurigo, il Ticino e le startup ticinesi spesso non sono riconosciute in altre parti della Svizzera. Il Venture Day Lugano, dove nove aziende ticinesi e due di Zurigo (iSense e myProfashional) si sono presentate agli investitori, ha costituito un’ottima occasione per scoprire le giovani imprese promettenti del cantone.

Di seguito le undici startup selezionate:

DAC System

L’azienda offre soluzioni specifiche di monitoraggio e controllo per sistemi a radiofrequenza. Il sistema DAC permette di monitorare la potenza e la qualità dei segnali sulla cima dei grattacieli, dove i segnali vengono irradiati fino a 160kW. I prodotti sono in uso in diversi paesi europei e negli Stati Uniti.

IRIDIS

L’azienda sviluppa una soluzione basata sull’intelligenza artificiale, che tramite il controllo visivo IRIDIS permette alle aziende manifatturiere di effettuare complesse ispezioni visive in tempo reale. La piattaforma IRIDIS cattura, analizza e misura in tempo reale la qualità di ogni prodotto, confrontandolo con un insieme di dati di immagini dei difetti inizialmente elaborati e classificati dall’algoritmo proprietario IRIDIS.

I’m Back

L’azienda trasforma vecchie fotocamere analogiche in ibridi. La startup ha sviluppato I’m Back PRO, un modulo posteriore digitale che può essere montato su qualsiasi fotocamera analogica, consentendo ai fotografi di scattare foto digitali senza rinunciare alla modalità analogica e allo stesso tempo di passare più velocemente da una modalità all’altra.

iSense

Si tratta di una piattaforma che collega i produttori di alimenti e bevande con le case del gusto. Il concetto centrale di iSense è la profilazione sensoriale dei sapori per portare comparabilità, discriminazione e una scelta del gusto più nitida. Con la digitalizzazione dei sapori, iSense introduce un approccio basato su dati per quanto riguarda la gestione della raccolta dei sapori e rappresenta il primo mercato B2B dei sapori digitali con migliaia di sapori e i loro rispettivi profili digitali.

iWin

La startup ha sviluppato e brevettato una soluzione innovativa per integrare sottili celle fotovoltaiche flessibili all’interno di tende veneziane racchiuse in una finestra isolante. La soluzione protegge gli edifici dal surriscaldamento estivo e dalle radiazioni solari e, allo stesso tempo, produce elettricità rinnovabile.

myProfashional

È una piattaforma che mette in contatto gli individui che amano lo shopping con esperti indipendenti, stilisti e influencer per fare shopping insieme. I “Profashionals” offrono ai clienti consigli di stile imparziali, liberi da qualsiasi intenzione di vendita. I “Profashionals” sono guide di moda indipendenti e competenti che forniscono consigli di stile.

SQUYNC

Squync è una soluzione Software as a Service (SaaS) e una piattaforma e-commerce che offre musica e suoni di repertorio. La piattaforma permette ai videomaker di sincronizzare e personalizzare l’audio e i progetti video interamente online. La startup collabora con autori e produttori musicali che forniscono musica unica alla piattaforma, che viene poi concessa in licenza ai produttori video, dando loro la libertà di modificare la composizione della musica.

TellTheHotel

La startup offre soluzioni chatbot per hotel e catene alberghiere, servendo gli ospiti prima, durante e dopo il loro soggiorno. Integrandosi con i siti ufficiali dell’hotel e le applicazioni di chat più utilizzate (Facebook messenger, Whatsapp), la soluzione consente agli ospiti di prenotare, acquistare servizi extra e ricevere le informazioni richieste sull’hotel, senza lasciare la loro chat di messaggistica istantanea preferita.

TicInsect

La startup mira a produrre ingredienti sostenibili per mangimi animali di origine insetticida come sostituti delle farine e dei grassi proteici di origine animale. Il team ha sviluppato una soluzione che utilizza gli scarti alimentari provenienti dai trasformatori locali per nutrire gli insetti, da cui TicInsect estrae proteine e lipidi.

Advanced CGS Systems

La startup ha l’obiettivo di digitalizzare ogni area di Corporate Governance come ad esempio audit, compliance e management, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. La startup ha sviluppato tre applicazioni con il marchio CGS One che coprono la gestione integrata del rischio, la Compliance, la gestione aziendale e informatica, la gestione dei processi legati ai documenti e la gestione dei clienti.

Nextpark

È un’applicazione che rileva automaticamente i parcheggi liberi attraverso specifici sensori

 

Fonte: www.startups.ch