Calendar

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Add to My Calendar

Scopriamo “First Ventures”, un programma esclusivo per le Scuole universitarie

27/06/2019

Marco Vencato, responsabile del programma "First Ventures" e vice direttore della Gebert Rüf Stif-tung

 

"First Ventures": Science Entrepreneurs presso le università professionali

 

Laddove i programmi di finanziamento per progetti innovativi vengono sospesi si creano opportunità d’azione per la Gebert Rüf Stiftung. Un esempio in questo senso è il programma "First Ventures", lan-ciato nel 2017, che rappresenta l’unico programma di finanziamento appositamente ed unicamente creato per le Scuole universitarie professionali (SUP). "First Ventures" è rivolto a giovani laureati SUP che, nelle loro tesi di bachelor o di master, hanno sviluppato idee e progetti con un potenziale imprenditoriale e che desiderano continuare a la-vorare a questi progetti anche dopo la laurea. I contributi per progetto possono arrivare fino a CHF 150'000 e sono destinati a laureati selezionati che intendono creare concretamente la propria azienda.

Con "First Ventures", la Gebert Rüf Stiftung vuole incoraggiare studenti talentuosi a considerare la tesi non solamente come un lavoro obbligatorio per l’ottenimento della laurea ma anche come op-portunità per intraprendere un’avventura e avviare la propria start-up. La spinta finanziaria offre ai di-plomati delle SUP l'opportunità di trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e servizi. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura imprenditoriale fra gli studenti e rafforzare così il potenziale im-prenditoriale presso le SUP. Sviluppare e imple-mentare idee imprenditoriali richiede uno sforzo importante e comporta dei rischi sia da parte degli studenti che si assumono il rischio di esplorare nuove vie professionali, sia da parte delle agenzie di finanziamento come la Gebert Rüf Stiftung. Per questo motivo il programma "First Ventures" offre non solo un supporto finanziario, ma anche un pro-gramma di formazione e coaching personalizzato.

 

Ciò offre agli studenti neoimprenditori gli strumenti necessari per sviluppare con successo la propria idea imprenditoriale. Ci sono corsi di formazione di pratica imprenditoriale, test dell'idea imprendito-riale, sostegno concreto per la creazione e la ge-stione della start-up e un coaching individualizzato in funzione delle esigenze fornito da professionisti ed esperti del settore specifico. Il programma di formazione sarà adattato alle esigenze specifiche dei portatori di progetto selezionati e darà loro ac-cesso a un'ampia rete di aziende e start-up.

 

Le domande d’ammissione possono essere inoltrate due volte all'anno - a fine maggio e a metà novembre -tramite il portale Web di "First Ventures"

 

Eventuali interes-sati sono pregati di contattare il responsabile del pro-gramma Marco Vencato (Marco.Vencato [at] grstif-tung.ch) prima di inoltrare la domanda d’ammissione.