Calendar

M T W T F S S
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
Add to My Calendar

L'USI inaugura Il Litorale

11/04/2019

Il Litorale

Data: Giovedì, 11 Aprile, 2019 / 11:00 - 12:00

Piazza San Rocco, Quartiere Maghetti, Lugano

-----------------------------------------------------

“Litorale” è un termine che evoca l’incontro fra terra e mare. Esprime quindi la permeabilità, ma anche l’approdo – per il navigante che cerca un punto fermo – e l’avvio – per chi vuole esplorare nuovi orizzonti.

Il Litorale è il nome della nuova iniziativa voluta dall’Università della Svizzera italiana per avvicinare maggiormente il mondo accademico a quello imprenditoriale e alla società civile. Negli spazi allestiti al Quartiere Maghetti, nel cuore della Città di Lugano, si svilupperà una “comunità di pratica” dove studenti e accademici potranno confrontarsi con il contesto imprenditoriale, civile e culturale in un ambiente agile e informale, sviluppando così un ecosistema che crei valore grazie agli effetti della “contaminazione territoriale”.

 

Per sottolineare l’incontro fra innovazione, creatività e società, all’evento inaugurale del Litorale - giovedì 11 aprile alle ore 11:00 al Quartiere Maghetti - si terrà una breve dimostrazione della creatività tecnologica della startup SLUX, che ha sviluppato un sistema per la trasmissione wireless di dati tramite fascio di luce. SLUX nasce da un'idea di Alessandro Pasquali, un giovane inventore che fin dall'età di 16 anni ha iniziato a sviluppare sistemi di comunicazione wireless basati sulla luce al posto delle onde radio. La sua start-up SLUX, creata e fondata in Ticino, ha finora ha registrato 11 brevetti internazionali e sta continuando a farsi conoscere in Svizzera e all'estero. In occasione di questa inaugurazione Alessandro porterà dei dispositivi di trasmissione e ricezione con la luce a corto raggio per permettere ai non addetti di conoscere da vicino questo mondo. In più porterà un sistema di trasmissione via luce che consente di inviare segnali (ad esempio la propria voce) lontano, al di fuori del nostro pianeta e del nostro sistema solare...

Su invito: litorale [at] usi.ch