Calendar

Add to My Calendar

COMUNICATO STAMPA : 20 progetti Boldbrain ammessi al programma 2018

30/08/2018

Boldbrain 2018 seleziona le 20 startup che prenderanno parte al programma di accelerazione da settembre a novembre. Più di 90 candidature entrate, alcune da oltralpe. Tra le idee selezionate sono rappresentati diversi settori, tra i quali ICT, energy cleantech e consumer products and services.

La selezione delle 20 Startup

Dopo il lancio di Boldbrain dello scorso 6 giugno, gli aspiranti partecipanti hanno avuto tempo fino al 5 agosto per poter sottomettere la propria candidatura al programma. In totale sono state inoltrate oltre 90 candidature di cui 52 complete e idonee, secondo il regolamento previsto. Tutte le candidature valide sono state accuratamente valutate da un comitato di 20 persone esperte, appartenenti al mondo dell’economia ticinese. I valutatori hanno selezionato le candidature tenendo conto di diversi criteri, tra i quali il valore dell’idea, il possibile impatto sul territorio, il grado di innovazione, il modello di business e la qualità del team.

Le idee selezionate sono state 19 in quanto una, la BlueMed Advisor, si era già guadagnata l’accesso d’ufficio quale premio speciale conferitole da Fondazione Agire e Centro Promozione Start-Up, in occasione della maratona Hack The City 2018. Le 19 idee selezionate sono molto promettenti e rappresentano i principali settori innovativi tra i quali preponderanti sono l’ICT (information and communication technology), l’energy cleantech, il consumer products and services. Questa diversificazione conferma il posizionamento di Boldbrain quale acceleratore orizzontale che non si focalizza su un unico settore di attività bensì sull’innovazione e sulla scalabilità. Tra le startup selezionate, 5 sono già delle società costituite in Ticino e alcune sono incubate presso il Centro Promozione Start-Up.

Oggi, presso il Tecnopolo Ticino, è previsto il “calcio d’inizio” per queste 20 giovani aziende che, nei prossimi mesi, sarano seguite da altrettanti 20 coach professionisti che le sosterranno nella messa in pratica dei diversi insegnamenti dati dai 4 workshop che verteranno sui temi della value proposition design, degli aspetti legati alla parte finanziaria e alla proprietà intellettuale e su validi insegnamenti di come presentarsi in pubblico o verso potenziali finanziatori.

Il team di Boldbrain è molto soddisfatto dell’esito di questo primo step, tenuto conto che si tratta della prima edizione. L’auspicio è che queste 20 idee selezionate, grazie al percorso di coaching che verrà loro offerto, possano crescere e diventare un business concreto e redditizio nei prossimi anni, come è stato il caso per Playtrip che partecipò lo scorso anno all’acceleratore della StartCup Ticino e, quest’anno, ha trovato la sua strada partecipando e vincendo, proprio negli scorsi giorni, il premio Creative Hub. Crediamo infatti che il vero premio di Boldbrain Startup Challenge sia il valore del coaching e del know how che riusciamo a trasmettere in questo periodo di accelerazione.

I nomi delle 20 startup selezionate (in ordine alfabetico)

1. A.R.C.V.
  2. Bluemed Advisor
  3. Brainiac Cloud
  4. Cookers
  5. Daxtro Swiss
  6. Ecolysis
  7. Evolve UR
  8. FlatMan
  9. GratzUp
  10. I’m back
  11. iWin
  12. Jumpy
  13. Linked-eat
  14. MOST
  15. SCOWLAR
  16. Tell the hotel
  17. TicInsect
  18. Tilt
  19. TiWatt
  20. True Truck

Boldbrain è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innvative in fase iniziale, organizzato congiuntamente dalla Fondazione Agire e dal Centro Promozione Start-Up. Boldbrain Startup Challenge nasce dall’evoluzione della precedente StartCup Ticino, con l’intento di offrire a 20 startup alle prime armi, un percorso formativo di tre mesi che le aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido nell’impostazione del loro business. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo della banca EFG, il programma prende avvio oggi per concludersi con la premiazione del 4 dicembre, presso l’USI di Lugano, dove saranno decretate le cinque idee più promettenti. In palio premi in denaro per un totale di 120'000 franchi e altre prestazioni per un valore complessivo di oltre 50'000 franchi.

Maggiori informazioni:

web        www.boldbrain.ch

mail        info [at] boldbrain.ch

tel.          091 610 27 10

Responsabile della comunicazione

f.trento [at] agire.ch

FOTO

Alcune immagini del Kickoff saranno disponibili in copy right free sul sito di Tipress.