Calendar

M T W T F S S
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 
 
 
Add to My Calendar

Lanciare una ICO in Svizzera

Thursday 18 October 2018 - 18:45 to 20:30
Società Svizzera di Milano - Sala A - Via Palestro 2 - 20121 Milano

Cosa sono e come vengono regolamentate le Initial Coin Offering in Svizzera 

La Svizzera è da sempre conosciuta come una nazione di riferimento per i mercati finanziari, ma è anche un paese molto aperto all'innovazione e alle nuove tecnologie, in particolare nell'ambito Fintech.

Da anni la Svizzera, tramite le sue leggi e la sua authority di controllo sui mercati finanziari, la FINMA ha cercato di andare incontro alle esigenze delle aziende innovative e tecnologiche del settore Finanziario.

E’ stata creata una speciale regolamentazione, la cosiddetta Sand-Box, che consente alle startup di operare anche senza una specifica autorizzazione e senza sottostare alla sorveglianza da parte della FINMA, fin tanto che operano con fondi per un ammontare complessivo di un milione di franchi. L’approccio del regolatore è quindi quello di consentire alle aziende un margine di manovra importante per sottoporre un determinato progetto di business alla prova del mercato prima di dover richiedere un’autorizzazione ufficiale. Anche nel settore Crypto la Svizzera ha mantenuto la stessa politica e si è dimostrata molto aperta e lungimirante. La FINMA ha rilasciato delle Linee Guida, specifiche per le imprese che intendono lanciare un ICO.  Grazie a ciò gli imprenditori e le aziende che vogliono lanciare progetti ICO lo possono fare con la confidenza che tali regole non verranno smentite il giorno dopo che sono state emanate. Nell’ambito di questo corso introdurremo i partecipanti al mondo delle criptovalute e delle ICO, fornendo una descrizione delle linee guida e delle best practice per lanciare una ICO in Svizzera.