Calendar

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
Add to My Calendar

Il mercato del lavoro ticinese - tra presente e futuro

Friday 25 January 2019 - 14:00 to 17:00
sala Aragonite - Manno

Dalla comprensione di alcune dinamiche attuali allo sguardo verso alcune tendenze future: il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) organizza un evento pubblico interamente dedicato al mercato del lavoro ticinese, così come ai fenomeni e alle sfide più importanti con cui è confrontato.

Gli spunti offerti dai diversi relatori permetteranno di analizzare la situazione del mercato del lavoro ticinese, confrontandosi sugli ambiti d’azione ritenuti prioritari.
Il pomeriggio si concluderà con una tavola rotonda, un momento di discussione che lancerà alcune piste di riflessione su come agire per affrontare tempestivamente e proattivamente le evoluzioni che ci attendono.

 

Programma:

 

14.00: Saluto di Giorgio Rossi - Sindaco di Manno

  • Intervento introduttivo di Christian Vitta - Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE)
  • Mercato del lavoro ticinese: il presente e il futuro sotto la lente dei dati - Fabio Losa  (Docente-ricercatore presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI))
  • Digitalizzazione e occupazione: minaccia o opportunità? Prof. Luca Maria Gambardella - Direttore dell’Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA)
  • L’occupazione vista dagli addetti ai lavori: i sindacati - Renato Ricciardi (Segretario Cantonale Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST))
  • L’occupazione vista dagli addetti ai lavori: le associazioni economiche - Stefano Modenini (Direttore dell’Associazione Industrie Ticinesi (AITI))

15.15 Pausa caffè e networking

  • Evoluzione delle politiche di sostegno al collocamento - Prof. Giuliano Bonoli (Université de Lausanne (IDHEAP UNIL))
  • Sguardo sul sostegno al collocamento in Ticino -  Claudia Sassi (Capo della Sezione del lavoro del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE))
  • Tavola rotonda moderata da Alfonso Tuor:

Avv. Alice Ghisletta - Responsabile Direzione DFE

Prof. Giuliano Bonoli - Université de Lausanne (IDHEAP UNIL)

Enrico Borelli - Segretario Regionale UNIA

Luca Albertoni - Direttore della Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti)

 

Iscrizione online

entro il 21 gennaio 2019

www.ti.ch/mercatolavoro