Partners

Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione (CTI)

La Commissione per la Tecnologia e l'Innovazione (CTI) è l'Agenzia della Confederazione che si occupa della promozione dell'innovazione in Svizzera. Nello specifico, la CTI agisce principalmente su tre fronti.

 

Promozione di R & S

 

La CTI finanzia ogni anno diverse centinaia di progetti di ricerca applicata con un elevato potenziale innovativo, che coinvolgono sia un istituto universitario, sia una o più imprese o altri enti di diritto pubblico o privato, favorendo così lo sviluppo di un'innovazione orientata al mercato.

 

Start-up e imprenditoria

 

La CTI promuove la creazione e lo sviluppo di società start-up ad elevato potenziale innovativo. A questo proposito, CTI start-up . offre un programma di coaching articolato in quattro fasi, volto a fornire supporto e consulenza ai creatori di nuove start-up, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti finanziari e fiscali, la raccolta di fondi, il marketing, la proprietà intellettuale e il diritto.
Inoltre, la CTI promuove lo spirito imprenditoriale organizzando corsi di formazione per potenziali imprenditori. Il programma CTI Entrepreneurship offre in Ticino tre moduli formativi, ognuno dei quali si rivolge ad aspiranti imprenditori che si trovano in un fase specifica dello sviluppo del loro progetto imprenditoriale:

  • Venture Ideas: singoli eventi di sensibilizzazione all'imprenditorialità, che si rivolgono a studenti universitari e delle scuole universitarie professionali che intendono instaurare un primo contatto con la realtà imprenditoriale.
  • Venture Challenge: corso semestrale che mira a fornire ai partecipanti le basi economiche, giuridiche, fiscali, di marketing e di proprietà intellettuale necessarie alla creazione di una start-up, come pure gli elementi e i metodi di allestimento di un business plan.
  • Business Creation: cinque workshop di una giornata ciascuno destinato ad imprenditori che sono in procinto di creare la loro start-up. Il corso mira a sostenere i partecipanti nello sviluppo del loro progetto imprenditoriale, con focalizzazione sull'allestimento del loro business plan.

Promozione del trasferimento di sapere e tecnologia (TST)

 

Grazie alla strategia della CTI in materia di trasferimento di sapere e tecnologia, le imprese svizzere possono beneficiare di un supporto nell'instaurazione di relazioni con istituti di ricerca al fine di promuovere l'innovazione. In particolare, la CTI offre i seguenti strumenti:

  • Reti tematiche nazionali (RTN): si tratta di reti tematiche che si prefiggono lo scopo di creare contatti tra le imprese e gli istituti di ricerca in Svizzera, al fine di promuovere progetti di ricerca innovativi.
  • Mentori dell'innovazione (MI): queste figure si occupano di supportare le piccole e medie imprese nella ricerca di un partner universitario adatto, al fine di realizzare progetti innovativi.
  • Piattaforme fisiche e virtuali: le piattaforme di TST servono a stabilire contatti tra esponenti del mondo economico e degli ambienti scientifici e a creare legami fisici e interattivi tra i mentori dell'innovazione e le reti tematiche nazionali.

Fondazione AGIRE

AGIRE è la piattaforma cantonale per il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie e per la promozione dell’imprenditorialità del Cantone Ticino. AGIRE è una fondazione senza scopo di lucro i cui membri sono il Cantone Ticino, l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), l’Associazione Industrie Ticinesi (AITI), la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-TI), gli Enti Regionali di Sviluppo e la citta' di Lugano. AGIRE collabora con CP Start-UP nella promozione dell’imprenditorialità innovativa.

Fondounimpresa

Fondounimpresa.ch è il portale ticinese dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio e ai docenti che vogliono affrontare il tema dell'auto - imprenditorialità in classe.

Ufficio delle misure attive

L'Ufficio delle misure attive (UMA) è preposto all'organizzazione ed al finanziamento dei provvedimenti destinati a prevenire ed a combattere la disoccupazione, secondo quanto prevede la Legge federale sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI).

Swissparks.ch

Associazione mantello dei parchi tecnologici e incubatori/acceleratori della Svizzera.

Startupticker.ch

Startupticker.ch è una piattaforma online per i giovani imprenditori, innovatori e sostenitori. Il portale fa aumentare la visibilità delle giovani aziende svizzere e serve a evidenziare la diversa e vibrante scena di avvio. Il portale fornisce informazioni quotidiane sui risultati aziendali, sul lancio di innovazioni, crescita, finanziamenti, uscite, servizi di supporto, eventi e offerte di aggiudicazione. Le notizie e gli eventi più importanti della settimana dalla comunità di start-up vengono inviati in una newsletter settimanale.

TECHNOPARK-Allianz

Sin dalla sua nascita nel 2002, TECHNOPARK®-Alliance si è affermata come un canale efficace per il trasferimento della tecnologia. Compresi le strutture TECHNOPARK® in Argovia, Lugano, Lucerna, Schlieren, Winterthur e Zurigo, è stata organizzata come associazione nell'aprile 2010.In termini di TECHNOPARK® virtuale, l'Alleanza aumenta la consapevolezza nei settori politico, tecnico, scientifico e aziendale del trasferimento di conoscenze e tecnologie, promozione dell'innovazione e imprenditori emergenti e ottimizzazione delle start-up e spin-off.