Partners

INNOSUISSE

Innosuisse è l’agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione e si occupa di «promuovere l’innovazione fondata sulla scienza nell’interesse dell’economia e della società». In particolare, offre interessanti opportunità di formazione e finanziamento attraverso quattro diversi strumenti.

 

FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI (Link)

Con il suo programma di training per start-up, Innosuisse vi supporta nello sviluppo dell’idea imprenditoriale, nella costituzione dell’impresa e nell’elaborazione di una strategia di crescita. L’offerta formativa è articolata su quattro diversi corsi, disponibili anche singolarmente, grazie ai quali acquisire o approfondire le proprie conoscenze.

Modulo 1 – Business Ideas: Evento motivazionale di mezza giornata per avvicinarsi al mondo dell’imprenditorialità. I partecipanti hanno l’occasione di ascoltare alcune testimonianze di giovani imprenditori, di presentare eventuali loro idee imprenditoriali e di prendere conoscenza degli strumenti offerti in Ticino e nel resto della Svizzera a supporto di coloro che pensano di intraprendere una carriera imprenditoriale.
Organizzato in Ticino dal consorzio Entrepreneurship Training Ticino (USI-SUPSI-CP Start-up).

Modulo 2 – Business Concept: Corso semestrale di 10 serate che, con un equilibrio fra teoria e pratica, fornisce ai partecipanti le basi teoriche necessarie alla creazione di un’azienda, le nozioni per l’allestimento di un business plan e tutte le informazioni relative alle offerte di supporto all’imprenditoria e alle start-up accessibili in Ticino e Svizzera.
Organizzato in Ticino dal consorzio Entrepreneurship Training Ticino (USI-SUPSI-CP Start-up).

Modulo 3 – Business Creation: Corso intensivo di 5 giorni organizzato separatamente per settori in varie regioni della Svizzera (ICT, Advanced Engineering, BIotechnology / MedTech, Social Entrepreneurship). Si rivolge ai giovani imprenditori che stanno muovendo i primi passi verso la costituzione della propria start-up e fornisce le nozioni principali per l’elaborazione del Business plan e la gestione della start-up.

Modulo 4 – Business Growth: Corso intensivo di 5 giorni organizzato separatamente per settori in varie regioni della Svizzera (ICT, Advanced Engineering, BIotechnology / MedTech, Social Entrepreneurship). Si rivolge a start-up già avviate e intende fornire una formazione di base pratica che consenta di pianificare, strutturare e gestire l’attività della propria impresa.

 

START-UP COACHING (Link)

Innosuisse dispone di un programma di coaching che offre alle start-up l’opportunità di essere seguide e accompagnate da un esperto Business Coach. L’offerta è suddivisa in tre livelli:

Initial coaching: Analisi e sviluppo dell’idea imprenditoriale in termini di fattibilità e prospettive di mercato.

Core Coaching: Analisi della redditività dell’idea imprenditoriale; supporto nello sviluppo della strategia, dell’organizzazione e nell’entrata sul mercato; consulenza legale.

Scale-up Coaching: Attuazione della strategia di crescita; supporto nella ricerca di finanziamenti, nel networking e nella creazione di una struttura organizzativa efficace.

 

PROGETTI D’INNOVAZIONE (Link)

Innosuisse finanzia progetto d’innovazione fondati sulla scienza e sviluppati da imprese (PMI) in collaborazione con partner di ricerca.
Innosuisse di assume i costi del partner di ricerca, mentre l’impresa apporta fondi per un importo almeno equivalente. Sono determinanti per la valutazione della domanda in particolare il contenuto innovativo, la valenza scientifica dell’innovazione, il potenziale di mercato e il contributo alla promozione dello sviluppo sostenibile.
Altre forme di finanziamento sono gli assegni per l’innovazione e i progetti d’innovazione senza partner attuatore.

 

MENTORING PER L’INNOVAZIONE (Link)

I mentori dell’innovazione di innosuisse supportano le imprese aiutandole ad avviare un progetto d’innovazione con un partner di ricerca pubblico. È possibile richiedere un supporto informativo di base, un supporto nella ricerca del giusto partner di ricerca, un supporto della redazione dell’application o un supporto nella revisione di un application.

Fondazione AGIRE

AGIRE è la piattaforma cantonale per il trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie e per la promozione dell’imprenditorialità del Cantone Ticino. AGIRE è una fondazione senza scopo di lucro i cui membri sono il Cantone Ticino, l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), l’Associazione Industrie Ticinesi (AITI), la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-TI), gli Enti Regionali di Sviluppo e la citta' di Lugano. AGIRE collabora con CP Start-UP nella promozione dell’imprenditorialità innovativa.

Fondounimpresa

Fondounimpresa.ch è il portale ticinese dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio e ai docenti che vogliono affrontare il tema dell'auto - imprenditorialità in classe.

Ufficio delle misure attive

L'Ufficio delle misure attive (UMA) è preposto all'organizzazione ed al finanziamento dei provvedimenti destinati a prevenire ed a combattere la disoccupazione, secondo quanto prevede la Legge federale sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI).

Swissparks.ch

Associazione mantello dei parchi tecnologici e incubatori/acceleratori della Svizzera.

Startupticker.ch

Startupticker.ch è una piattaforma online per i giovani imprenditori, innovatori e sostenitori. Il portale fa aumentare la visibilità delle giovani aziende svizzere e serve a evidenziare la diversa e vibrante scena di avvio. Il portale fornisce informazioni quotidiane sui risultati aziendali, sul lancio di innovazioni, crescita, finanziamenti, uscite, servizi di supporto, eventi e offerte di aggiudicazione. Le notizie e gli eventi più importanti della settimana dalla comunità di start-up vengono inviati in una newsletter settimanale.

TECHNOPARK-Allianz

Sin dalla sua nascita nel 2002, TECHNOPARK®-Alliance si è affermata come un canale efficace per il trasferimento della tecnologia. Compresi le strutture TECHNOPARK® in Argovia, Lugano, Lucerna, Schlieren, Winterthur e Zurigo, è stata organizzata come associazione nell'aprile 2010.In termini di TECHNOPARK® virtuale, l'Alleanza aumenta la consapevolezza nei settori politico, tecnico, scientifico e aziendale del trasferimento di conoscenze e tecnologie, promozione dell'innovazione e imprenditori emergenti e ottimizzazione delle start-up e spin-off.