Calendar

M T W T F S S
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
Add to My Calendar

StartCup Ticino 2017, concluso l’Acceleratore Cantonale, al via la selezione finale

27/10/2017

Si è tenuto il 26 ottobre 2017 l’evento di chiusura dell’Acceleratore Cantonale, il programma di coaching per progetti selezionati nell’ambito della StartCup Ticino 2017, presso l’Auditorio Suglio a Manno.

 

Negli ultimi tre mesi 25 startup sono state seguite e sostenute nello sviluppo della propria idea, confrontandosi con esperti dell’innovazione e mettendo in discussione ogni aspetto del proprio progetto. I partecipanti al programma si sono dimostrati molto soddisfatti del percorso, confermando come uno dei principali premi della manifestazione sia proprio il percorso di coaching stesso. Le startup hanno difatti conseguito importanti miglioramenti sia nel modello di business scelto sia nelle capacità di esposizione e di presentazione.

Nel corso dell’evento conclusivo, le 25 startup hanno avuto la possibilità di ripresentare la propria idea attraverso un pitch della durata di 180 secondi.

 

Durante la mattinata sono stati inoltre presentati alcuni strumenti, nell’ambito del Sistema regionale dell’innovazione, a supporto dello sviluppo di progetti innovativi. Nello specifico, la Fondazione AGIRE e il Centro Promozione Start-up USI SUPSI hanno presentato i propri servizi, mentre l’Ufficio per lo sviluppo economico ha illustrato la strategia coordinata a sostegno delle startup innovative

In aggiunta, sono stati presentati alcuni rilevanti strumenti per il supporto alle startup a livello federale quali il CTI Startup Program ed il CTI Label.

 

StartCup Ticino 2017

 

Nella seconda settimana di novembre verranno comunicate le 10 semifinaliste della StartCup Ticino 2017, scelte dalla commissione di esperti del Centro Promozione Start-up USI SUPSI, le quali parteciperanno il 23/24 novembre all’evento di “Pitch Training” coordinato da Jean-Pierre Vuilleumier (dal 2003 Managing Director del CTI Invest, dal 2009-2015 Managing Director della Fondazione W.A. de Vigier).

Le 10 semifinaliste verranno poi sottoposte alla Giuria Nazionale della StartCup Ticino, la quale valuterà e sceglierà le 5 startup che accederanno all’evento finale.

La StartCup Ticino 2017 è un’iniziativa del Centro Promozione Start-up USI SUPSI promossa nell’ambito del Sistema regionale dell’innovazione, con il sostegno del Dipartimento delle finanze e dell’economia e della banca EFG. L’evento finale si terrà il 6 dicembre 2017 presso l’auditorium dell’Università della Svizzera Italiana e avrà inizio con la terza edizione del Swiss Venture Day Ticino. A partire dalle 18:30 si terrà l’evento aperto al pubblico, durante il quale verranno presentate le 5 finaliste e annunciata la startup vincitrice.

Le iscrizioni all’evento finale e tutte le informazioni sono disponibili su www.startcup-ticino.ch . L’evento sarà seguito da RSI, per essa Rete Uno, quale media partner radiofonico per l’evento.