Calendar

M T W T F S S
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
Add to My Calendar

“Prosperare nel caos”, aziende familiari e accademici all’USI per il Global STEP Summit 2017

Friday 10 November 2017 - 12:15 to 20:15
USI

Lugano, 3 ottobre 2017 – Il progetto internazionale STEP (Successful Transgenerational Entrepreneurship Practices), di cui l’USI fa parte con l’Advanced Management Centre (AMC) della Facoltà di scienze economiche, si occupa di aiutare gli imprenditori a conoscere e ad adottare le buone regole del successo imprenditoriale attraverso le generazioni.

 

Quest’anno STEP ha scelto di organizzare il suo convegno internazionale sul campus di Lugano dell’USI, dall’8 all’11 novembre prossimo. Intitolato Thriving on Caos (“Prosperare nel caos”), il convegno vedrà esponenti del mondo imprenditoriale unirsi a esperti del mondo accademico per una quattro giorni di discussione su come le famiglie di imprenditori e le aziende familiari di tutto il mondo possano crescere nel contesto sempre più complesso del mondo globalizzato.

 

Il convegno prevede anche una sessione aperta al pubblico interessato, venerdì 10 novembre, dalle 14:30 alle 18:00 sul campus di Lugano dell’USI. Dopo i saluti del Rettore dell’USI Boas Erez, del Sindaco di Lugano Marco Borradori e del Presidente dell’Associazione delle Imprese Familiari Ticino (AIFT) Flavio Audemars, interverranno la Prof. Daniela Montemerlo dell’Università dell’Insubria e di SDA Bocconi e il Prof. Gianluca Colombo dell’USI. A seguire, tre prospettive sul ruolo delle imprese familiari nel mondo, in Asia, Medio Oriente e in Svizzera.

 

Diversi gli imprenditori che parteciperanno o interverranno durante il convegno per condividere la propria esperienza, fra cui i rappresentanti di note aziende come Riso Gallo, società nata 160 anni fa e leader in Italia per la produzione e commercializzazione del riso con attività distribuite in 80 Paesi in tutto il mondo; Helsinn, il gruppo farmaceutico fondato in Ticino oltre quarant’anni fa dalla famiglia di imprenditori Braglia; Kessel Auto, concessionaria di esclusive auto sportive fondato dal già pilota di Formula 1 svizzero Loris Kessel; e Rothschild Bank AG, con la partecipazione Alexandre de Rothschild, membro del CdA. Il convegno internazionale STEP è sostenuto da PricewaterhouseCoopers SA e AIF Ticino.

 

Il progetto STEP nasce nel 2005 su iniziativa della Babson University (Stati Uniti) in collaborazione con altre cinque atenei in Europa, tra cui HEC (Parigi), Università Bocconi (Milano) e l’Università di San Gallo (Svizzera). Al progetto STEP aderiscono oggi ricercatori di ben 45 università in tutto il mondo, inclusa l’USI. La loro attività di ricerca verte su due grossi temi: come aiutare le aziende familiari a gestire la successione generazionale e come cogliere l’opportunità di far fruttare l’influenza familiare in azienda per renderla più solida e redditizia nel tempo.  

 

Le imprese familiari, che a livello mondiale rappresentano la forma dominante di modello aziendale, sono infatti sempre più sotto pressione per rispondere alle nuove sfide poste dall’economia globale, caratterizzata da una accentuata concorrenza internazionale e da situazioni di incertezza. Inoltre, esse si devono confrontare con la classica sfida generazionale, ossia la successione fra esponenti della famiglia che controllano l’azienda. In questo contesto, i classici approcci manageriali non sempre sono appropriati, motivo per cui il progetto STEP si prefigge di assistere le famiglie imprenditoriali a gestire, per citarne alcune, le questioni legati al governo d’impresa, alla strategia aziendale, alle finanze, e ai conflitti d’interesse.

 

Ai media interessati a seguire la giornata d’apertura del convegno, a partire dalle ore 9:00, si chiede di contattare il Servizio comunicazione e media dell’USI per ottenere il relativo programma: press [at] usi.ch ()
Le iscrizioni al Global STEP Summit 2017 sono aperte fino all’8 ottobre. Per informazioni: http://globalstepsummit.com