Fase 3

In questa fase, se richiesto dai promotori, il Centro li assiste e li sostiene nella ricerca dei finanziamenti nonché nel disbrigo delle procedure amministrative, legali, fiscali, ecc. necessarie per poter realizzare il progetto.

 

Il Centro funge da intermediario tra i potenziali nuovi imprenditori e gli istituti finanziari (banche, società di capitale rischio, …) sostenendo presso di essi la validità del progetto.
D'intesa con i diretti interessati, si valuterà altresì l'opportunità di segnalare il progetto all'una o all'altra Fondazione che, in Svizzera, premia periodicamente con la concessione di incentivi finanziari, con la partecipazione al capitale azionario o con altre prestazioni i migliori progetti innovativi.

 

Analogamente si valuterà la possibilità di accedere alle forme di aiuto previste dalle Leggi cantonali e federali in materia di innovazione e autoimprenditorialità, sottoponendo il progetto alla Sezione Cantonale per il Promovimento Economico (SPE).

 

L'attività svolta direttamente dal Centro Promozione Start-up in questa fase è gratuita per i diretti interessati.

 

Al momento in cui verrà garantito il finanziamento del progetto, si potrà passare alla FASE 4, ovverossia alla sua effettiva implementazione.