Acceleratore d'impresa

L'Acceleratore d'impresa rappresenta il complemento ideale del Centro Promozione Start-up, nel senso che permette di supportare la creazione di nuove imprese, ospitandole (e fornendo loro una prima sede) in fase di avvio in un contesto – quello del campus universitario della Svizzera Italiana - suscettibile di fornire tutte le infrastrutture, le connessioni e l'assistenza necessarie per l'ottimale riuscita dei singoli progetti imprenditoriali.

 

Obiettivo generale dell'Acceleratore d'impresa è quello di contribuire a valorizzare i risultati della ricerca scientifica nonché le conoscenze e competenze acquisite da giovani accademici nel corso della formazione universitaria, favorendo la loro trasposizione nel tessuto economico del Cantone Ticino, tramite la promozione di nuove iniziative imprenditoriali.

 

L'Acceleratore d'impresa è inserito nella rete transfrontaliera di Acceleratori e incubatori d'impresa realizzata, grazie ad un progetto "Interreg" (progetto "Interstartup"), con l'Acceleratore d'impresa del Politecnico di Milano e le sue sedi di Milano, Como e Lecco. Partecipa pure alle attività della rete europea di incubatori d'impresa ("Incubator Forum").